INAIL modifiche trasmissione registro esposti agenti cancerogeni, mutageni, biologici.

“Registro di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni” e “Registro di esposizione ad agenti biologici”. Modalità telematiche di trasmissione e aggiornamento.

L’Inail ha realizzato un servizio online per la trasmissione del “Registro di esposizione”e utilizzabile in una prima fase da parte dei datori di lavoro titolari di Posizione assicurativa territoriale (Pat), mentre gli altri datori di lavoro pubblici  e privati, comunque assoggettati al medesimo obbligo ove ne ricorrano i sopra richiamati presupposti, provvederanno all’inoltro dei dati afferenti al Registro di esposizione tramite Pec, utilizzando il modello disponibile sul sito istituzionale dell’Inail, nella sezione Moduli e modelli – Ricerca e Tecnologia.

L’introduzione del Registro di esposizione informatizzato rappresenta una semplificazione importante in quanto consente, con un unico inserimento telematico, di adempiere a quanto previsto dalla normativa vigente nei confronti di Inail e dell’organo di vigilanza. Il Registro online, infatti, sarà immediatamente accessibile ai funzionari dei Servizi di prevenzione delle Aziende sanitarie locali tramite l’inserimento delle credenziali in loro possesso nellarea dei servizi online del portale Inail www.inail.it .

Il medico competente se abilitato dal datore di lavoro all’utilizzo del nuovo servizio, potrà inserire, modificare e visualizzare i dati ma non potrà effettuare la trasmissione del registro in quanto questo tipo di attività resta in carica al datore di lavoro.

Oppure se il datore di lavoro  non ha posizione assicurativa territoriale (PAT) dovrà inviare il tutto tramite PEC con unico invio all’indirizzo dmil@postacert.inail.it e all’indirizzo PEC dell’ATS competente.

Fai clic qui per scaricare la circolare n. 43  del 12 ottobre 2017.

Per chiarimenti contattaci