Perchè scegliere Arca Service

Il nostro team: esperto e qualificato! Ci occupiamo a tutto tondo di ciò che riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro  ai sensi del D. Lgs 81/08 e s.m.i. .

Il nostro lavoro inizia con un check-up dell’azienda cliente, per verificare sia il tipo di consulenza che gli interventi necessari.  Successivamente, passo dopo passo, affianchiamo il cliente nella realizzazione documentale.

Aiutiamo le aziende nell’individuare le misure di prevenzione e protezione,  pianificazione e attuazione dei piani di miglioramento e nelle successive fasi di controllo. Redigiamo procedure di lavoro e con l’appoggio di collaboratori  esterni, altamente qualificati, verifichiamo la conformità di macchine e impianti, quando necessario interveniamo con la messa in sicurezza.

Ai nostri clienti offriamo assistenza continua e aggiornamenti a livello normativo.

Il documento di valutazione dei rischi

Il Decreto Legislativo 81/08 agli artt. 28 e 29 prevede che le aziende eseguano obbligatoriamente la valutazione di tutti i rischi, con la conseguente stesura documentale del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e elaborazione delle valutazioni specifiche.

Valutazioni Specifiche

 VIBRAZIONI MECCANICHE
Chimico cancerogeno
Rumore
Stress
Videoterminali
Campi elettromagnetici
Scariche atmosferiche
Indice di rischio meccanico
Gestanti
Microclima
Movimentazione manuale carichi

IL DOCUMENTO UNICO VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENZE

La realizzazione del documento unico per la valutazione rischi da interferenze (DUVRI) è un obbligo in materia di sicurezza del lavoro, introdotto dall’art. 26 del D. Lgs. 81/08 s.m.i. . E’ obbligatorio per le aziende  quando un’impresa esterna interviene nell’unità produttiva per effettuare dei lavori. All’interno del  DUVRI sono identificate le misure adottate per eliminare o ridurre al minimo i rischi da interferenze fra le attività affidate ad appaltatori e le attività svolte dal committente nel medesimo luogo di lavoro.  La redazione del DUVRI  è un onere a carico dell’azienda committente.

NOMINA DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) ESTERNO

Il D. Lgs 81/08 s.m.i. Art. 34 definisce lo svolgimento diretto da parte del Datore di Lavoro  dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi. Solo in alcuni casi tale compito può essere affidato ad una persona esterna con determinati requisiti. Ecco di seguito indicate le realtà in cui può essere affidato l’incarico ad una persona esterna:

  • Industrie e imprese artigiane che non superino i 30 dipendenti;
  • aziende agricole e/o zootecniche fino a10 dipendenti;
  • imprese ittiche che non superino i 20 impiegati;
  • tutte le altre non catalogabili come sopra che abbiano in organico fino a un massimo di 20 dipendenti.

REDAZIONE DOCUMENTI CANTIERISTICA: PIANI DI SICUREZZA E COORDINAMENTO (PSC) E PIANI OPERATIVI DI SICUREZZA (POS)

Il D. Lgs 81/08 s.m.i. al Titolo IV  CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI capo I Misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili . Il presente capo contiene disposizioni specifiche relative alle misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori nei cantieri temporanei o mobili quali definiti agli articoli 88 e 89.

Quando è obbligatorio il PSC o il POS?

Il PSC è obbligatorio quando più imprese operano dentro lo stesso cantiere anche se non sono presenti contemporaneamente.

Il POS è obbligatorio e sempre all’interno di un cantiere.  Solitamente lo redige la stessa azienda che esegue i lavori. Nel caso di più imprese presenti all’interno dello stesso cantiere ognuna presenterà il proprio POS.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci

Un team qualificato ti aiuterà a trovare soluzioni su misura per la tua azienda

Vi informiamo che i vostri dati saranno trattati ai sensi dell'art. 7 D.L. 196/2003. Per maggiori informazioni cliccate qui.