Metodologia INAIL per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato aggiornata

Rischio stress lavoro-correlato

Il D. Lgs 81/08 e s.m.i. ha individuato lo stress lavoro-correlato come uno dei rischi oggetto di valutazione e, di conseguenza, di adeguata gestione da parte delle organizzazioni. A tal proposito, l’INAIL ha individuato un metodo  per la valutazione e  la gestione del rischio da stress lavoro-correlato.  La metodologia INAIL, oltre a fornire al datore di lavoro le modalità per effettuare la valutazione del rischio secondo il livello minimo di attuazione dell’obbligo, permette di effettuare un percorso valutativo e gestionale scientificamente corretto..

Al fine di aggiornare e ottimizzare gli strumenti metodologici offerti e supportare ulteriormente le aziende che effettuano la valutazione e gestione di questo rischio, l’INAIL ha aggiornato la precedente guida del 2011. A sei anni dalla sua creazione e diffusione è stato possibile integrare i risultati delle attività di ricerca con le esperienze derivanti da autorevoli collaborazioni nazionali ed internazionali, per aggiornare e ottimizzare gli strumenti metodologici offerti, al fine di supportare ulteriormente le aziende che effettuano la valutazione e gestione di questo rischio.

In particolare, tra le novità:

  • gli aggiornamenti sugli strumenti di valutazione e di supporto
  • una migliore strutturazione arricchita da box riassuntivi ed esempi relativi agli elementi chiave delle diverse fasi
  • un nuovo capitolo sulla piattaforma online e contenuti più approfonditi (anche un paragrafo sulla pianificazione degli interventi)
  • nella valutazione preliminare, la lista di controllo si arricchisce di approfondimenti sulle modalità di compilazione, esempi per la nuova modalità di calcolo e note esplicative sulle dimensioni e i relativi indicatori.
  • la fase conclusiva è stata aggiornata con: i chiarimenti sulle modalità di interpretazione dei risultati ed individuazione degli interventi; la classificazione dei livelli di intervento ed esempi specifici anche legati alle dimensioni di valutazione, i suggerimenti per l’individuazione delle priorità di intervento e la verifica dell’efficacia, l’inserimento di casi esemplificativi di implementazione di tale fase.

L’obiettivo principale della valutazione del rischio stress lavoro-correlato concerne l’identificazione di eventuali criticità relative a quei fattori di Contenuto del lavoro (carico di lavoro, orario, pianificazione dei compiti, ecc.) e Contesto del lavoro (ruolo, autonomia decisionale, rapporti interpersonali, ecc.) presenti in ogni tipologia di azienda e organizzazione. Successivamente, partendo dall’analisi dettagliata delle criticità emerse, si prosegue implementando un’adeguata gestione del rischio, che consente di migliorare le condizioni di lavoro e dei livelli di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, impattando positivamente sulla competitività delle aziende e sulla qualità dei prodotti e dei servizi erogati.

Per una consulenza contattaci